I fiori dell’estate

Decidere quali fiori sono i più adatti da piantare in estate non è mai semplice. Anche se la temperatura sale e i fiori richiedono più attenzione, però, l’estate ci dà l’opportunità di arricchire i nostri giardini, balconi, o terrazzi con moltissimi fiori colorati. Infatti, la luce del sole permette ai fiori dell’estate di crescere in modo sano e rigoglioso.

Quali sono però i fiori più adatti ad essere piantati in questa stagione estiva? E come ce ne prendiamo cura assicurandoci che siano ben idratati? Se anche voi vi siete posti queste domande, allora continuate a leggere l’articolo!

I fiori dell’estate: quali piantare

I fiori dell’estate sono moltissimi. Tra questi fiori estivi, ce ne sono alcuni preferiti per la loro sopravvivenza alle temperature più elevate. Vediamo alcuni di questi fiori e il perché sono perfetti per fiorire nei vostri giardini:

  • La lavanda: resistente al caldo e può essere posta in luoghi soleggiati. Inoltre, non ha bisogno di molta acqua.
  • Bougainville: può essere sottoposta a temperature molto elevate e può essere coltivata vicino al mare. Anche questo fiore non ha bisogno di molta acqua.
  • Petunia: richiede un terreno fresco e un’idratazione più costante, ma è tra le piante più colorate.
  • Gelsomino: in particolare per i balconi, è spesso la più utilizzata tra le piante rampicanti ed è adatta a varie temperature. Va innaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto.
  • Portulaca: vive in climi caldi e richiede acqua solo quando il terreno è asciutto.
  • Gazania: ha bisogno della luce diretta del sole e può sopportare qualche giorno di siccità.
  • Gaura Lindheimeri: richiede sole e innaffiature quando il terreno è completamente asciutto.
  • Ibisco: fiorisce con il caldo e il sole. Sopporta la siccità e non richiede molta acqua.
  • Rosa: richiede sole e un’irrigazione giornaliera preferibilmente la mattina presto o la sera tarda.
  • Gaillardia: è perfetta per ogni clima e non teme la siccità. Basta innaffiarla una volta a settimana.

Come mantenere i fiori durante l’estate

D’estate ci sono molte piante la cui sopravvivenza viene messa a dura prova. Nonostante ciò, ci sono alcuni modi per provare a mantenere in vita questi fiori.

La prima considerazione che deve essere fatta è il tipo di fiore: è adatto al clima estivo? Ha bisogno di sole o ombra? Abbiamo menzionato sopra alcuni dei fiori più adatti alle elevate temperature estive, ma se non si ha troppo tempo a disposizione per innaffiare i propri fiori, si può sempre puntare sulle piante grasse che sono sicuramente un’ottima opzione.

Certamente, l’idratazione dei fiori è una delle decisioni più importanti da fare quando si sceglie di piantare nuovi fiori o mantenerne di vecchi. Se si viaggia spesso durante la stagione estiva, sarà bene assicurarsi che i propri fiori non richiedono di essere innaffiati quotidianamente, o che per lo meno possano sopravvivere a qualche giorno di siccità. Soprattutto, bisogna prestare particolare attenzione a non idratarli troppo perché potrebbe causare danni ai fiori tali alla disidratazione.

Inoltre, l’esposizione al solo è fondamentale: i fiori che la richiedono possono essere esposti e perciò mantenuti sotto la diretta esposizione ai raggi solari, ma alcuni fiori richiedono zone d’ombra; perciò, sarà necessario trovare uno spazio in cui non siano troppo soggetti alla luce.

Se hai ancora dubbi su quale sia il fiore dell’estate più adatto a te, o se stai pensando di acquistare delle piante che possono essere coltivate in climi caldi, allora vieni a trovarci presso La Floreale di Stefania Romitelli e scopri le piante e i fiori estivi più adatti a te!

Vi aspettiamo!

Via Trionfale, 8341 (RM)

+39 348 813 0392


Torna in alto