Ieri 21 marzo la primavera è arrivata ufficialmente, infatti, come ogni anno, ci sono stati fiori che ne hanno preannunciato l’inizio. A Roma ,ad esempio, presso l’Istituto Giapponese già settimane fa i fiori di ciliegio hanno cominciato a sbocciare.
Primavera in Oriente
Dalla fioritura dei fiori di ciliegio in Giappone ,passando per quella di pesco in Corea del Sud, l’avvento della primavere in Oriente ha sicuramente molta rilevanza.
L’Hanami è la tradizione giapponese di ammirare la fioritura dei fiori di ciliegio, noti come sakura. Questo evento annuale si svolge in primavera, quando i fiori di ciliegio iniziano a sbocciare in tutto il Giappone, creando un’esplosione di colori rosa e bianco. La fioritura dei fiori di ciliegio è considerata un momento molto importante nella cultura giapponese, poiché simboleggia la transitorietà e la bellezza effimera della vita.
Durante l’Hanami, le persone si riuniscono sotto i ciliegi in fiore per godersi la bellezza dei fiori, mangiare e bere insieme e godersi l’atmosfera festosa. L’Hanami è un’occasione importante per le famiglie, gli amici e i colleghi di rafforzare i loro legami e di apprezzare la bellezza della natura.
La data dell’Hanami varia ogni anno a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche. In genere, la fioritura dei fiori di ciliegio inizia a fine marzo nelle regioni meridionali del Giappone e si sposta verso nord fino a maggio nelle regioni settentrionali. L’Hanami è una delle tradizioni più popolari in Giappone e attira molte persone da tutto il mondo per ammirare la bellezza dei fiori di ciliegio.
I tulipani in Olanda
I tulipani in Olanda sono un’attrazione molto popolare per i turisti di tutto il mondo. L’Olanda è famosa per i suoi campi di tulipani colorati, che coprono vaste aree del paese durante la primavera.
La coltivazione dei tulipani in Olanda iniziò nel 16° secolo, quando i tulipani vennero importati dal Medio Oriente e iniziarono ad essere coltivati in Olanda. Nel corso dei secoli, la coltivazione dei tulipani in Olanda è diventata sempre più importante, e oggi l’Olanda è il principale produttore di tulipani al mondo.
Durante la primavera, molte zone dell’Olanda si riempiono di colori grazie ai campi di tulipani in fiore. Ci sono molti luoghi in Olanda dove è possibile ammirare i tulipani, tra cui il famoso Keukenhof, un grande parco che ospita milioni di tulipani e altre varietà di fiori ogni anno.
Inoltre, in Olanda si svolgono molte manifestazioni legate ai tulipani, come la famosa Parata dei Fiori di Bollenstreek, in cui enormi carri allegorici decorati con fiori attraversano le strade di varie città.
In sintesi, i tulipani in Olanda sono una grande attrazione turistica e rappresentano un importante patrimonio culturale del paese, simbolo della bellezza dei fiori e della passione degli olandesi per la loro coltivazione e il loro commercio.
La Primavera è arrivata presso la Floreale
La primavera è arrivata anche alla Floreale, che ha anticipato di qualche settimana l’arrivo di questa bellissima stagione: chi ci segue attivamente sui social infatti avrà sicuramente visto le numerose foto e video di bulbi differenti e fiori primaverili molto colorati.
Vi invitiamo a passare in negozio per consigli sulla coltivazione dei bulbi stessi o per composizione primaverili per allestire il vostro giardino o appartamento e dare un tocco di colore in più!
Vi aspettiamo!
- Groot: il simpatico alberello Con l’uscita della seconda stagione di “I am Groot”, ci siamo tutti innamorati nuovamente del piccolo alberello simpatico. Siamo sempre più appassionati nel vedere quello che combinerà Groot, e dai più piccoli ai più grandi, ci siamo innamorati della sua dolce faccina in Baby Groot. Sicuramente avrai almeno sentito parlare di questo personaggio dei Guardiani della […]
- Oppenheimer: i fiori per Jean Tatlock Oppenheimer è diventato in pochissimo tempo uno tra i film più popolari del 2023. Tra i vari personaggi storici poco rappresentati, troviamo la storia di Jean Tatlock. Essendo mostrata come una donna poco complessa, il suo carattere viene decisamente sottovalutato. Una delle scene più distinguibili della relazione tra Jean Tatlock e Oppenheimer riguarda proprio il […]
- Fiori settembrini, quali scegliere e come curarliSettembre può essere un mese affascinante per la piantagione di fiori. Mentre l’estate volge al termine, settembre risveglia la curiosità e l’entusiasmo nei giardinieri, grazie alla sua freschezza e ai colori meravigliosi che la natura offre. Con la giusta attenzione e le cure necessarie, una varietà di fiori può essere piantata a settembre, per regalare […]
- Barbiecore wedding,un sogno rosa che si realizzaSe siete alla ricerca di un’idea romantica e fiabesca per il vostro grande giorno, non cercate oltre: un matrimonio a tema Barbie è la scelta perfetta.
- La bellezza delle piante grasse fioriteLe piante grasse con i loro fiori colorati possono aggiungere un tocco esotico e sorprendente a qualsiasi spazio verde. Se amate le piante ma avete poco tempo a disposizione per prenderne cura, le piante grasse fiorite potrebbero essere la soluzione perfetta.
- L’eleganza senza tempo dello stile di Maria AntoniettaSe c’è una regina diventata sinonimo di stile e grazia, quella è sicuramente Maria Antonietta, la quale ha lasciato un’eredità duratura nel mondo della moda e dell’estetica. Il suo amore per i fiori e per il loro uso raffinato può essere una grande fonte di ispirazione per matrimoni e allestimenti floreali.