Le festività pasquali stanno arrivando e cosa potrebbe esserci di più bello di decorare la casa con splendide composizioni floreali? D’altronde l’arrivo della Pasqua coincide con quello della Primavera: la natura si risveglia in tutta la sua bellezza e ci offre tantissime qualità di fiori dai colori arcobaleno. Non c’è idea migliore, dunque, di decorare la casa con i fiori di Pasqua per festeggiare l’occasione.
I Fiori pasquali
Gialli, arancioni, rosa, lilla, dai più semplici ai più sofisticati, dal profumo intenso o più delicato: l’assortimento di fiori che puoi trovare per Pasqua lascia solo l’imbarazzo della scelta. Se non sai quali fiori scegliere te ne suggeriamo alcuni:
- Il Tulipano, simbolo della rinascita, non a caso è uno dei primi fiori che sboccia in primavera. Puoi trovarli in tante colorazioni diverse, dalle tonalità più accese a quelle pastello, per decorare la casa e renderla più allegra ti basterà sistemare un bouquet di tulipani al centro della tavola.
- I Narcisi, chiamati in Inghilterra anche “gigli di quaresima” proprio perché il loro picco di fioritura avviene giusto in primavera nel periodo di Pasqua. Con i loro petali di colore bianco o giallo intenso sono eleganti ma allo stesso tempo vivaci e allegri.
- La Calla è un simbolo della Pasqua, la sia caratteristica forma richiamerebbe infatti la tromba dell’ arcangelo Gabriele che annunciava la resurrezione. Raffinate ed elegante, le calle daranno alla tua casa quel tocco in più di eleganza.
- Il Giglio è un altro dei tipici fiori di Pasqua poiché è simbolo della passione di Cristo e significa purezza, innocenza e e santità.
- L’Orchidea si presentano in moltissime colorazioni, le sue 22 mila specie la rendono il fiore con la più ampia gamma di varietà in natura. L’orchidea simbolo della Pasqua è quella bianca con macchie o striature rosse, che secondo la tradizione ricordano il sangue di Cristo durante la Passione.
- Il Garofano rosso, secondo la leggenda è nato dalle lacrime versate da Maria dopo la morte del figlio.
Decorare la casa con i fiori di Pasqua: le idee più creative!
Grazie a quest’ ampia varietà di fiori si possono creare delle meravigliose composizioni floreali per celebrare la Pasqua e il ritorno della Primavera. Decora la tua casa con fiori dai colori accesi e brillanti, impreziositi da elementi decorativi. Le composizioni di fiori saranno perfette per ridare vita e allegria a ogni ambiente dopo il periodo invernale. Per abbellire la tua tavola per il pranzo di Pasqua, puoi posizionare una composizione di fiori rigorosamente decorata con teneri pulcini, coniglietti e uova dai colori pastello. Un’altra idea simpatica è quella di usare un piccolo annaffiatoio in metallo colorato o un vecchio bollitore per sistemare i fiori.
Se sei invitato a pranzo, invece, farai un figurone regalando alla padrona di casa un raffinato bouquet di fiori pasquali.
Insomma le possibilità sono infinite, non ti resta che sbizzarrirti scegliendo le composizioni più adatte per decorare la tua casa!
- Le peonie: i fiori dalle mille curiosità e dall’antica storiaLe peonie sono tra i fiori più amati e popolari di tutto il mondo, grazie alla loro bellezza, alla varietà di colori e alla loro eleganza senza tempo. Le peonie fanno parte della famiglia delle Paeoniaceae e sono originarie dell’Asia, ma sono diventate popolari in tutto il mondo grazie al loro fascino. Se sei un […]
- Eventi floreali: l’Infiorata di NotoEventi floreali: l’infiorata di Noto.
- Fiori per la Festa della MammaI fiori per la Festa della Mamma: consigli ed idee per stupire la tua mamma con un omaggio floreale. Scegli i fiori in base al significato.
- Fiori più belli per il mese di maggioIn questo articolo, esploreremo i fiori più belli per il mese di maggio e le loro caratteristiche, oltre a consigli su come utilizzarli.
- Fiori per cresime e comunioniAllestimenti di fiori per cresime e comunioni
- Scenografie floreali per i filmLa Floreale di Stefania Romitelli si occupa dal 1990 di creazione di scenografie floreali per i film e la tv.