Come recita un proverbio popolare: «Aprile fa il fiore e maggio gli dà il colore». Maggio è il mese dei fiori per eccellenza, con i suoi colori vivaci e la sua bellezza inconfondibile. In questo periodo dell’anno, la natura si risveglia e le piante iniziano a fiorire, regalando ai nostri occhi uno spettacolo senza paragoni. Rose profumate, calle, margherite colorate e le soffici peonie: i fiori di maggio sono particolarmente colorati e profumati, e ovviamente bellissimi, e possono diventare un’ottimo modo per dare colore alla casa e sentirti subito meglio nel tuo spazio. In questo articolo, esploreremo i fiori più comuni di maggio e le loro caratteristiche, oltre a fornire consigli su come utilizzarli per creare meravigliosi bouquet e decorazioni floreali. Che tu sia un appassionato di fiori o semplicemente ami la bellezza della natura, questo articolo ti guiderà alla scoperta dei fiori di maggio e di tutto ciò che hanno da offrire.
Fiori più belli per il mese di maggio: la peonia
Maggio è per eccellenza il mese delle peonie, un fiore dal profumo inebriante che dura poco ma ci ripaga in bellezza. Questo fiore è tornato di gran moda negli ultimi anni, grazie anche ai social network e a serie tv di successo. Si tratta di piante che hanno una fioritura unica che inizia tra la fine di aprile ed i primi di giugno.
Sono chiamate le “rosa senza spine” e a caratterizzarle sono anche i colori, ognuno con il suo significato. Quelle bianche, per esempio, rappresentano il candore e la giovinezza. Quelle rosse invece sono un chiaro simbolo d’amore, ma anche di rispetto. Si considerano un amuleto che garantisce una buona vita amorosa sotto tutti i punti di vista. La peonia rosa invece simboleggia la timidezza e la nobiltà d’animo, e un amore che va al di là della fisicità. Diciamo che è il fiore della bellezza e dell’innamoramento.
La calla
Le calle sono fiori spettacolari che fioriscono in primavera e sono spesso utilizzate per creare meravigliosi bouquet e decorazioni floreali. Questi fiori sono noti per la loro bellezza e la loro eleganza, con i loro petali a forma di coppa e i loro steli slanciati.
La calla viene molto utilizzata nei bouquet per le spose perché, nel simbolismo, incarna la bellezza e la purezza. Del resto, il suo nome Kalos, in greco, significa “bello”. Se pensi che la calla esista soltanto in bianco ti dovrai ricredere: per un tocco di colore puoi optare per un viola, un giallo o un lilla più pacato.
Inoltre, le calle sono anche popolari come fiori da giardino, grazie alla loro resistenza e alla loro capacità di crescere in una vasta gamma di condizioni. Se stai cercando un fiore spettacolare per decorare la tua casa o il tuo giardino in maggio, le calle sono sicuramente un’ottima scelta.
Le ortensie
Sono scenografiche, hanno dei colori meravigliosi e non richiedono particolari cure. In cambio, però, regalano fiori unici, perfetti per abbellire aiuole e giardini.
L’ortensia è una pianta forte, in grado di adattarsi facilmente a diversi tipi di terreno e condizioni climatiche a condizione però di avere sempre a disposizione una buona quantità d’acqua.
Già nell’antica Roma si usava adornare la città con piante e fiori durante le feste popolari più celebri; ricorrenze di cui oggi abbiamo perso memoria, ma capaci di rievocare la gioia per la bella stagione che ogni anno ritorna, ricca di vita. Non serve una ricorrenza speciale per godere della natura.
Margherite e Gerbere
Non solo margherite di campo: non tutti sanno che le margherite si possono anche coltivare, e ne esistono tantissime specie diverse (tra le più diffuse le gerbere). Si possono coltivare sia in giardino che in vaso, e creano un effetto delicatissimo e raffinato quando fioriscono, cosa che accade proprio a partire da maggio, e amano l’esposizione al sole. La gerbera è un fiore dal gambo robusto, dai molti petali. La sua fioritura avviene da maggio fino a metà autunno. Quindi se avete un balcone molto soleggiato sono davvero un must.
E’ perfetta se vuoi uno spazio esterno molto colorato ed allegro, soprattutto se accosterai gerbere di diversi colori.
Fiori più belli per il mese di maggio: il glicine
Le origini del glicine affondano in Estremo Oriente , ma oggi il glicine è una pianta rampicante molto diffusa in Italia. Il suo profumo è molto penetrante e la sua bellezza è indubbia.
Questa pianta è perfetta per un pergolato oppure addossata a un muro. Sopporta bene il clima di città e tende a adattarsi facilmente. Se ami i suoi grappoli viola tieni conto che può essere coltivata anche in vaso sul balcone: un alberello per sognare un piccolo bosco viola dal profumo irresistibile.
Se vuoi acquistare dei fiori di maggio passa da La Floreale: sono Stefania Romitelli e sono pronta ad aiutarti. Nel mio negozio troverai tante varietà di fiori dai colori meravigliosi, non ti resterà che l’imbarazzo della scelta per scegliere quelli perfetti per casa tua o per fare un regalo.
Vi aspettiamo!
Via Trionfale, 8341 (RM)
+39 348 813 0392
- Accensione dell’albero di Natale in Piazza VeneziaL’inizio del periodo natalizio è sempre un momento di grande gioia e meraviglia, ma c’è qualcosa di veramente speciale nell’accensione dell’albero di Natale in Piazza Venezia, a Roma. È un evento che attira l’attenzione di migliaia di persone ogni anno, creando un’atmosfera magica e coinvolgente che cattura l’anima e riscalda il cuore. Se ti stai … Leggi tutto
- Decorare il giardino con bacche e ramiDecorare il giardino con bacche e rami può trasformarlo in un’oasi affascinante e chic, soprattutto nel mese di novembre. Mentre l’autunno rende le giornate più fresche e i colori si trasformano in sfumature calde e terrose, l’aggiunta di elementi naturali come bacche e rami può portare nuova vita e charme al tuo spazio esterno. Inoltre, … Leggi tutto
- La foresta incantata del Museum of DreamersBenvenuti nella suggestiva foresta incantata del Museum of Dreamers a Roma! È qui che si realizzano i sogni, i desideri e le fantasie in un ambiente magico e surreale. Quando si varca la soglia del Museum of Dreamers, ci si immerge istantaneamente in una dimensione parallela, tra alberi incantati, creature fantastiche e colori vibranti. Il … Leggi tutto
- Perché il crisantemo è il fiore dei morti?Quando si avvicina la festa di Ognissanti, molti di noi sentono la necessità di onorare i propri cari defunti, portando un omaggio al loro riposo eterno. Solitamente si tende ad optare per composizioni di crisantemi, ma perché il crisantemo è il fiore dei morti? Perché il crisantemo è il fiore dei morti? In molti paesi, … Leggi tutto
- Matrimonio stile Alice in Wonderland “Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.” Amanti del film Alice in Wonderland, questo articolo è per voi, dato che ci stiamo avvicinando alla settimana tanto attesa dai più piccoli di Halloween perché non darvi qualche spunto per … Leggi tutto
- Prendersi cura di noi stessi tramite i fiori Nella frenesia della vita quotidiana, prendersi cura di sé stessi diventa fondamentale per mantenere un equilibrio interiore. Trovare il tempo per coltivarsi un hobby può portare numerosi benefici per la salute mentale e fisica. Oltre che a rendere i nostri arredamenti più particolari, i fiori sono simbolo di cura. Grazie ad essi, infatti, possiamo prenderci … Leggi tutto